Segnaletica Stradale Conselvana Di Destro Paolo & C. Snc

Cerca nel Sito

Registrati

Dimenticata la Password?

Attualmente sei su:

SERVIZIO DI RILIEVO ED ANALISI DELLA SEGNALETICA NON A NORMA

A chi ci rivolgiamo | Come effettuiamo i rilievi | Servizio di rilievo ed analisi della segnalatica non a norma | Perchè affidarsi a noi

 

All’interno di questo ampio ventaglio di proposte, vogliamo evidenziare il servizio secondo noi necessario per chi voglia investire nella sicurezza, ossia il rilievo della segnaletica non conforme.

 
Riteniamo che questo innovativo servizio sia necessario o quantomeno utile per svariati motivi:

• Perché si eliminano alcune cause di incidenti;

• Perché gli Amministratori salvano di conseguenza le vite dei propri concittadini e di chi attraversa il territorio di loro competenza;

• Perché la sicurezza delle persone è un dovere per il proprietario della strada;

• Perché in questo modo si utilizzano soldi pubblici per evidenti ragioni di sicurezza dei cittadini e con costi controllati;

• Perché, nel caso di incidenti, un’eventuale negligenza, imputabile all’Amministrazione, potrebbe avere come risultato una pena pecuniaria se non anche un’imputazione di reato per i responsabili;

 


 

 • Perché non sempre i tecnici hanno le risorse in termini di tempo e di esperienza nel settore della segnaletica per eseguire questo servizio in maniera autonoma ed egualmente efficace;


• Perché c’è un evidente risparmio nell’utilizzo delle risorse economiche disponibili, trattandosi di interventi mirati, le cui necessità scaturiscono da un’analisi ristretta al singolo problema;


• Perché è un motivo di orgoglio per qualsiasi l’Amministrazione avere la segnaletica a posto, e la stessa potrà pubblicizzare l’investimento su questo servizio senza timore di essere criticata.

 

Come attuiamo il nostro servizio

 

  • Si effettua un confronto con i tecnici dell’Amministrazione volto a conoscere preliminarmente le aree più soggette ad incidenti.

• Si percorre l’intera rete stradale in gestione o di proprietà dell’Amministrazione, con un’analisi a 360° della situazione esistente o mancante, e si redige un report sulle anomalie della segnaletica, classificate in base alla pericolosità.

• Si individuano delle possibili soluzioni o delle proposte migliorative se le soluzioni definitive non fossero applicabili.

• Si procede alla stesura di un dettaglio dei costi relativi alla risoluzione delle problematiche rilevate, utilizzando l’elenco prezzi dell’Amministrazione, o in alternativa l’elenco prezzi regionale.
• Si consegnano al committente i file di report e i conteggi economici relativi alle soluzioni proposte ed eventualmente le risultanze video e fotografiche dei rilievi eseguiti.

 

Risultati ottenibili

 

Notevole diminuzione dei rischi di incidenti, sia come gravità sia come frequenza. Conseguente riduzione delle possibili responsabilità in capo all’Amministrazione ed ai suoi dipendenti, che si occupano del mantenimento della rete stradale in efficienza e sicurezza. Ricordiamo che le compagnie assicurative e le infortunistiche stradali cercano di rivalersi sull’ Amministrazione e sul proprietario della strada (vedi Art. 14 CdS; Artt. 2043 e 2051 C.C.).

 

Notevole calo dei tempi necessari alle figure dell’Amministrazione per le inevitabili convocazioni presso tribunali, preture ecc. in caso di incidente, con altrettanta riduzione dello stress personale dei soggetti chiamati in causa, motivo di forte disagio e all’origine spesso di problemi psicologici. Adeguamento della segnaletica rispetto ai requisiti tecnico-prestazionali stabiliti dalle norme del Codice della Strada. Riduzione sui costi dei servizi di ripristino delle condizioni di sicurezza dopo un incidente stradale, con conseguente risparmio sull’utilizzo del personale per la sostituzione di elementi danneggiati.

 

Il rilievo consente inoltre di redigere strada per strada tramite semplici filtri sul database, dei computi aggiornati così da poter realizzare progetti mirati di segnaletica orizzontale e verticale, in maniera da razionalizzare i costi. Nel caso di rilievo della segnaletica orizzontale si consente all’Amministrazione di avere un catasto diviso per strada; in questo modo risulterà più semplice effettuare dei controlli a campione sui lavori eseguiti e contabilizzare solo quello che le imprese appaltatrici hanno realmente eseguito, individuando possibili errori nella contabilità.